MANIFESTO DELLA FOTOGRAFIA SIMBOLISTA
ANNO DUE
Venticinque dicembre duemiladieci
NATALE duemiladieci
Il Viaggio nella Fotografia Simbolista riprende
Venticinque dicembre duemiladieci
LA COPPIA PERFETTA
Natale,
Neve.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Venti9 dicembre duemiladieci
La CALMA che trasforma,
L'EFFERVESCENZA che muove.
Il Gigante immobile
pronto a "macinare" il mondo
e l'indomabile liquido
che non trova pace.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Venti9 dicembre duemiladieci
IL RICORDO
E IL DESIDERIO
Che ci siamo già stati
o che ci andremo:
la traccia sfocata
nella nostra mente
è la stessa.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
9 gennaio duemilaundici
LA FORZA DELLA CONOSCENZA
Nel Leone la Forza,
nel Libro la Conoscenza.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Dieci gennaio duemilaundici
IL PASSATO SEMPRE PRESENTE
Il Passato,
statico,
rigido,
avvolto nel Presente.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
Dodici gennaio duemilaundici
GLI AMANTI INDIVISIBILI
L'Ombra e la Luce.
CHI è nata prima?
QUALE sopravviverà all'altra?
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Quattordici gennaio duemilaundici
Sull'ORLO dell'ABISSO
alla ricerca dell'ALTISSIMO
Mentre ci si innalza sempre più
al cospetto dell'Altissimo,
di riflesso, qualcosa in noi
raggiunge la consapevolezza
del profondo abisso.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
Diciassette gennaio duemilaundici
IL SONNO
Dal nord il grande sonno,
dal freddo il desiderio del riposo:
il rallentamento necessario
per l'esplosivo risveglio.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Diciassette gennaio duemilaundici
IL RISVEGLIO
Dall'Est la vitalità che smuove,
il ticchettio di luce
sulla pelle che solletica,
il movimento nelle vene
che preannuncia il risveglio.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Trenta gennaio duemilaundici
IL RITORNO
Dal buio illeggibile si mostra
il semi-fantasma di una donna
nell'attesa che ritorni nella sua interezza.
(Polaroid di Carmen Palermo)
Trenta gennaio duemilaundici
INFERNO
Rosso vivo,
in continuo movimento.
(Polaroid PX100FF di Carmen Palermo)
Trenta gennaio duemilaundici
PARADISO
Azzurro etereo
in meditazione statica.
(Polaroid di Carmen Palermo)
Trentuno gennaio duemilaundici
"NON E' TUTTO ORO
QUELLO CHE LUCCICA"
Quando a Primavera
gli alberi si rifiuteranno di germogliare,
il cielo azzurro non sarà sufficiente
a rappresentare l'imminenente estate
e nemmeno i nostri luccicanti artifizi.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
aprile duemilaundici
Il Viaggio nella Fotografia Simbolista continua.
In questo mese ho raccolto
appunti ed immagini di vari periodi
ed ho composto queste nuove visioni simboliste.
Ventotto aprile duemilaundici
L'EDUCAZIONE SILENZIOSA
Anche il cipresso,
sembra scostarsi
per permetterci
di ammirare la chiesetta.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
LA FELICITA'
Su antichi terrapieni:
la semplicità di una passeggiata mattutina
rivela la felicità
racchiusa nelle piccole cose.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
GIOIA (GIOCO, GIOVENTU')
Il sole in cielo esplode dalla GIOIA,
e il suo riflesso sprizza GIOIA di vivere
in ogni direzione.
Il lago in aprile si prepara ad accogliere
i nuovi GIOIOSI turisti,
le silhouettes dei bambini anticipano
la loro GIOIOSA gioventù.
Anche la pellicola,
GIOIOSAMENTE,
si mangia un pezzo di spiaggia.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
L'IGNOTO
Un'entrata oscura,
che accompagna
all'interno di qualcosa
che si sta dissolvendo.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Edgar Allan Poe
sarebbe fiero
di questo accostamento
Ventotto aprile duemilaundici
LA MENTE LIBERA
A dispetto di ogni robusta costrizione,
la libertà mentale spazia
e mostra la sua forma,
oltre qualsiasi barriera.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
LA PERFEZIONE
Nel 3 divino
la possibilità di ascendere.
Nel tridente
l'abisso liquido o fiammeggiante.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
L'ABBANDONO . 1 .
La porta immobile,
la musica all'interno,
il giardino abbandonato all'esterno.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
L'ABBANDONO . 2 .
Il balcone aspetta di essere aperto;
le ortensie, abbandonate, la falce.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
LE ASPIRAZIONI DELL'UOMO
Linee verso il cielo,
alveoli ancora più in alto,
per vivere a quote sempre più rarefatte
per staccarsi dalla terra madre
mentre restiamo a metà del guado.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
LA CONCENTRAZIONE MENTALE
Sotto ai piedi un asfalto tremolante,
in alto i cavi dell'alta tensione,
a destra una sgargiante parete,
a sinistra una rugginosa rete metallica,
dietro a me solo moderne auto sfreccianti:
ma il punto che concentra l'attenzione
è l'unico che si manifesterà nel tempo
e che merita una visione in Polaroid.
La Concentrazione Mentale dissolve
il mondo che ci circonda
e illumina solo l'oggetto
della nostra attenzione.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
IL CONFINE
L'orizzonte,
che trattiene la nostra piattezza e impedisce
l'espansione/l'esplosione verso l'alto.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
LA DECADENZA
Il delicato ticchettio del tempo non si ferma,
con inesorabile lentezza
graffia il mondo e lo consuma.
La decadenza si rivela
quando il processo è inarrestabile.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventotto aprile duemilaundici
EMBRIONE, NASCITA,
MATURITA', DECLINO.
Il misterioso concepimento
nel primo ambiente acquoso.
Dall'impalpabile al concreto.
L'emersione all'aria e alla luce diretta.
Un nuovo ambiente da esplorare.
L'illusione dell'autonomia nella maturità.
Il distacco da tutto e da tutti.
La sospensione nella propria sfera.
Attraverso un nuovo ambiente di sofferenza,
con diagonali più o meno inclinate,
il ritorno alla terra.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
maggio duemilaundici
LA FOLGORAZIONE
Quando una visione
ci colpisce prepotentemente
e ci "disarciona"
dobbiamo rialzarci prontamente
e coglierla.
Un luogo,
che da anni si percorre quotidianamente,
riesce a folgorare solo una mente ricettiva
che spero di conservare al mio interno
finché avrò la forza di premere
il pulsante di scatto
di una macchina fotografica.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
giugno duemilaundici
DEA TRA LE DUNE
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
giugno duemilaundici
NASCITA DI VENERE
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
17 giugno duemilaundici
LA MACCHINA DEL TEMPO
La Polaroid permette di affiancare,
sotto lo stesso sole,
dei papaveri di inizio maggio
con un fiore di camomilla di metà giugno.
Purtroppo
il tempo stesso non permetterà
che questo abbinamento duri in eterno,
ma per fortuna esiste lo scanner.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
luglio duemilaundici
IL FUTURO
Riesco a prevederlo
per qualche metro,
mentre può rivelare qualche segreto
oltre la curva,
ma quando il passaggio
si restringe e oscura,
tutto può accadere.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
luglio duemilaundici
PENSIERI . 1 .
I pensieri sono pericolosi come serpenti:
sinuosamente ti portano lontano.
Ancheggiano a destra
Ammiccano a sinistra.
Ipnoticamente ti trasformano
e stenti a riconoscerti,
mentre immobile entri in catalessi
e sei altrove.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
luglio duemilaundici
Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo
PENSIERI . 2 .
I pensieri sono pericolosi:
sinuosamente ti portano lontano.
Sono davanti a te,
non ti concedo la mia presenza,
sono già oltre la curva,
tra gli alberi.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
luglio duemilaundici
CANZONE
Le note si sono levate dall'immagine
mentre quest'ultima si sviluppava
palesandosi ai miei occhi.
un cavallo
tende il collo verso il prato,
resta fermo come me:
faccio un passo,
lui mi vede,
è già fuggito..."
"Impressioni di settembre"
(1971 - Mogol, Pagani, Mussida)
All'interno di "Storia di un minuto" (1972),
LP d'esordio della PFM
Cover inserita trent'anni dopo da Franco Battiato
nell'album "Fleurs 3" (2002).
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
luglio duemilaundici
ADDIO
La catena sigilla la separazione
I sentieri sono comunque già divisi
Un addio è per sempre.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)
settembre duemilaundici
NASCITA
In un caldo pomeriggio
di fine estate...
... ho assistito
alla Nascita di un Angelo.
(Polaroid 600 manipolate di Ettore Toniolo)
ottobre duemilaundici
RIPOSO.
Dopo una giornata
trascorsa a ruotare
intorno a punti fissi,
nel riposo serale
trovo un po'
di staticità rigenerante
e rilassante casualità.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
ottobre duemilaundici
IMPRESSIONISmoDERNO
I covoni sono aggiornati
ma la luce,
che si irradia
dalla campagna,
ha le stesse vibrazioni
che hanno inondato le menti
dei primi impressionisti
francesi,
olandesi...
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
novembre duemilaundici
LA TIMIDEZZA RISPETTOSA
La Tecnologia sbianca
entrando in un parco
dove da molti secoli
regna la Natura.
(Polaroid 669 di Ettore Toniolo)