Please Wait...

Chi Siamo

Ettore Toniolo

Ettore autoritratto

Nasce a Cittadella (PD).
Accantonati gli interessi astronomici, nel 1984 entra in contatto con il mondo fotografico acquistando la sua prima reflex.
La nuova esperienza si abbina splendidamente alla precedente passione: il trekking in montagna ed i primi anni sono dedicati alla ricerca paesaggistica a colori: inizialmente su negativo successivamente su diapositiva.
Nel 1990, giunto al culmine nella ricerca personale a colori, è il momento di varcare la soglia della stampa in bianco e nero. Accanto alla reflex 35mm si affianca un ingranditore e compaiono una biottica 6x6 ed una Mamiya 6x9.
Il contatto con il mondo del bianco e nero è così stabilito. Successivi importanti incontri, con cultori delle vecchie tecniche di stampa, aprono davanti a lui un nuovo mondo di ricerca chimica e fotografica allo stesso tempo. Antiche tecniche vengono rispolverate, adattate e prendono vita tra le sue mani.
Nascono alcune ricerche sugli alberi, sulle persone che si incontrano e scordano in pochi attimi e su vari altri elementi di vita quotidiana. Una mostra del 1993 sancisce il passaggio dal colore al bianco e nero.
L’anello di congiunzione è l’albero: elegantemente raffigurato a colori nel suo ambiente naturale e messo a confronto col suo simile “cittadino”, rappresentato sofferente in grigio vicino ad elementi che lo infastidiscono e soffocano. Il bianco e nero permette un’ulteriore migrazione: dal paesaggio al ritratto.
Le statue si tramutano in persone ed i corpi si trasformano, pietrificandosi nei particolari, perdendo la propria vitalità a favore di una staticità irreale. Queste forme umane immobili fotografate con precisione prendono vita grazie anche alla accurata stampa manuale, dall’emulsione all’esposizione.
Dopo questi passaggi all'interno della ricerca fotografica nel 1998 c'è l'incontro con le immagini a sviluppo immediato Polaroid. Le possibilità artistiche utilizzando questa pellicola sono praticamente infinite: varia il supporto, il soggetto, variano le elaborazioni e tutto si combina in ricerche a 360° tuttora in corso anche con le recenti pellicole a sviluppo immediato “Impossible” tornate di nuovo ad essere Polaroid!

Ettore firma

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Facebook icona VdM

Ettore Toniolo

 

instagram logo A807AD378B seeklogo.com

ettorepolaroid

 

All material © copyright by Villa dei Miti by Marianna Battocchio, Ettore & Alice Toniolo