MANIFESTO DELLA FOTOGRAFIA SIMBOLISTA
ANNO UNO
09 09mbre duemila9
Inizio questa nuova avventura
nel mondo della fotografia con la rivelazione
del Manifesto della Fotografia Simbolista.
L'intenzione è quella di raccogliere
una serie di immagini con lo
Spirito della Fotografia Simbolista.
IniziAmo...
9 9mbre duemila9
A spasso in un bosco, che non conosco.
---LA RICERCA DELLA CONOSCENZA---
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
9 9mbre duemila9
A spasso in un bosco, che non conosco.
---LA RICERCA DELLA CONOSCENZA,
CONTINUA---
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
9 9mbre duemila9
A spasso in un bosco, che non conosco.
---LA RICERCA DELLA CONOSCENZA,
SI CONCLUDE CON QUESTA IMMAGINE---
Non perchè sia stata raggiunta la conoscenza,
ma solo perchè è stata rappresentata simbolicamente in tre immagini.
--- Omne trinum perfectum ---
--- Ogni trinità è perfetta.---
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Dieci 9mbre duemila9
La ricerca del LONTANO INDEFINITO,
mentre la perfezione aspetta
davanti ai nostri occhi.
(Polaroid SX-70 manipolata di Marianna Battocchio)
Dieci 9mbre duemila9
La ricerca del LONTANO INDEFINITO,
mentre la perfezione ci aspetta.
(Polaroid SX-70 manipolata di Marianna Battocchio)
Ventuno 9mbre duemila9
MISTERO
Il mistero non prolifera nell'ombra
ma sotto la luce del sole.
Come la nebbia preoccupa di notte,
la stessa cortina impalpabile
terrorizza di giorno beffandosi della nostra vista
che s'illude di vedere col chiaro
ma viene prontamente derisa
dalla foschia impenetrabile
mentre si espande intorno a noi
l'alone della non-conoscenza.
Nel bianco ingiallito,
impastato con un tenue grigio,
aleggia il mistero:
l'illusione di vedere e comprendere,
infarcita dall'indefinita presenza di non-elementi.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventidue 9mbre duemila9
L'ATTESA IMMOBILE
Ci sono luoghi che,
immobili,
aspettano
solo di essere
osservati.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Ventisei 9mbre duemila9
(Immagine tratta dal settimanale "Topolino"
della Walt Disney)
FANTASIOSA INFANZIA
Le fertili menti che si forgiano
nei primi anni di scuola
si nutrono di ogni cosa
passa loro davanti agli occhi.
Gli infanti sono onnivori
e i colorati personaggi dei fumetti
sono tra i cibi preferiti
perché più facilmente assimilabili.
La Fantasiosa Infanzia getta le basi
per la successiva Avventurosa Gioventù.
(SimilPolaroid di Ettore Toniolo)
Ventisei 9mbre duemila9
(Immagine tratta dall'albo "Zagor contro Zagor"
della Bonelli Editore)
AVVENTUROSA GIOVENTU'
Poggia saldamente i piedi sui romanzi
di London, Salgari, Verne,
Melville, Tolkien, Twain
l'avventurosa gioventù che sulle orme
di Amundsen, Scott, Colombo,
Polo, Vespucci, Cook, Nobile, Magellano
ci ha portati a scoprire il mondo.
(SimilPolaroid di Ettore Toniolo)
Ventisette 9mbre duemila9
LA SCELTA
Mi vedo di spalle
con due scelte all'orizzonte,
simili tra loro e simili a me.
Tutti e tre nello stesso contesto
ma DEVO decidermi.
Il mio passo deve dirigersi in una sola direzione.
Ancora qualche minuto e sceglierò.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Quattordici dicembre duemila9
L'AMORE che si delinea nella LUCE
(Polaroid 500 manipolata di Alice Toniolo)
Ventiquattro dicembre duemila9
IL LUCIDO PRESENTE
NELL'OPACO PASSATO
La lucida finestra del Presente
incastonata nell'opaco,
ma presente, Passato.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
Dician9 febbraio duemiladieci
Solo, in un angolo
(Immagine di Fausto Franceschini
Testo di Leonardo Franceschini)
La solitudine che isola
e ci spinge in un angolo (E.T.).
Dician9 febbraio duemiladieci
Solo, senza più risorse
(Immagine di Fausto Franceschini
Testo di Leonardo Franceschini)
L'arida solitudine che ci immobilizza
lasciandoci senza risorse
mentre tutto intorno
scorre indifferente (E.T.).
Dician9 febbraio duemiladieci
... e molti altri sull'orlo di un precipizio.
(Immagine di Fausto Franceschini
Testo di Leonardo Franceschini)
Venticinque aprile duemiladieci
La natura guarda avanti.
Cosa posso leggere in una Polaroid 664
che si è sviluppata a metà,
con ritratta una scena di civiltà contadina
fatta rivivere ai nostri giorni,
se non la rivelazione che il passato
stenta sempre più a farsi ricordare
e che se la ragione e le teste
(presenti nell'immagine)
cercano di rivivere istintivamente,
i corpi (tagliati) dimenticano più velocemente.
La natura guarda avanti:
quello del passato che deve ricordare
ce l'ha già al suo interno.
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
Sei maggio duemiladieci
Eterno, Profumato, Puro: Amore.
(Realizzazione grafica con Polaroid 600 manipolate
di Marianna Battocchio)
(Studio preparatorio)
Otto settembre duemiladieci
Il Passaggio dell'UOMO. -1-
La Pietra che rappresenta
il Corpo della Terra...
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo
tratta dal "Calendario Simbolista 2010"
di Villa dei Miti)
Otto settembre duemiladieci
Il Passaggio dell'UOMO. -2-
...si trasforma per testimoniare
il Passaggio dell'Uomo.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo
tratta dal "Calendario Simbolista 2010"
di Villa dei Miti)
Otto settembre duemiladieci
La BELLEZZA immobile dell'ARTE
Stilizzati verso il Sole
in un'Estate Eterna.
(Polaroid di Marianna Battocchio)
(Polaroid 500 manipolate
durante la fase di sviluppo
di Marianna Battocchio
tratte dal "Calendario Simbolista 2010"
di Villa dei Miti)