MANIFESTO DELLA FOTOGRAFIA SIMBOLISTA
ANNO TRE
novembre duemilaundici
GLI ANNI DELLA VITA
Ogni passo
un momento della nostra Vita.
Ogni gradino raccoglie
tutti gli accadimenti
durante un giro intorno al Sole.
Non avrò mai il coraggio di ripercorrerli,
la tentazione di contarli sarebbe troppo forte.
L'ultimo balzo fortunatamente non si scorge.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
febbraio duemiladodici
L'INFINITO
E' composto dal tutto ma
può essere simbolizzato
con pochi e semplici elementi:
una base piana che scivola lontano,
una parete che blocca lo sguardo
con un piccolo elemento che rompe l'orizzonte
e su tutto un cielo irraggiungibile.
( Polaroid Blue di Ettore Toniolo)
marzo duemiladodici
MIA TRISTE PRINCIPESSA
La bellezza della veste
e l'eleganza del portamento
non riescono a cancellare
il velo di tristezza
che ricopre il suo volto
e l'animo all'interno.
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
marzo duemiladodici
AMICIZIA SPERATA
Tanta è la gioia che irradiano i nostri occhi
colpiti da questi caldi colori;
tanta è la delusione per le sedie ancora vuote:
gli amici arriveranno?
aspetteremo invano?
Siamo vittime di un'amicizia illusoria?
La speranza resta nelle cose
sempre pronte ad accogliere.
(Polaroid IMAGE di Ettore Toniolo)
marzo duemiladodici
INDECISIONE STATICA
La persona immobile e scura
osserva un intreccio
di chiare possibilità
ben definite davanti a lei.
Come sempre vediamo le varie partenze
(anche le più ingarbugliate)
ma non possiamo immaginare
con precisione dove condurranno.
Meglio l'INDECISIONE STATICA
o la scelta mobile
anche se diretta
su un bersaglio approssimativo?
(Polaroid 600 manipolata di Ettore Toniolo)
marzo duemiladodici
MUSICA
l'Artista elegante,
il Luogo incantevole.
Da questa combinazione
non può che nascere la musica migliore
per l'artefice e per il fruitore.
Dalla Polaroid si alza ancora l'eco
dell'ultima nota.
(Polaroid 600 manipolata di Marianna Battocchio)
marzo duemiladodici
TRADIMENTO
In un rapporto interpersonale luminoso
a volte s'insinua un'ombra,
dapprima trasparente poi,
sempre più reale
che separa e allontana.
(Polaroid 600 manipolata di Marianna Battocchio)
aprile duemiladodici
CONTRASTI. -1-
La serpeggiante linea naturale
e la rigida silhouette.
(Impossible PX680 di Ettore Toniolo)
aprileduemiladodici
CONTRASTI. -2- (lignei)
La sinuosa natura
e la rigidezza
dell'artificiosità umana.
(Impossible PX680 di Ettore Toniolo)
aprile duemiladodici
7,8,9...
Passato,
Presente,
Futuro
(Impossible PX680 di Ettore Toniolo)
aprile duemiladodici
DESTINO . 1 .
Dal passato,
il Destino ha già scelto
per noi.
(Impossible PX680 di Ettore Toniolo)
giugno duemiladodici
TIMIDEZZA
Il timido Spaventapasseri
mi ha guardato preoccupato quando,
dopo essere sceso dall'auto,
mi sono diretto verso di lui.
Ha trattenuto il respiro mentre
mi sono avvicinato e l'ho inquadrato.
Nell'istante dello scatto
ha fatto un passo indietro
ed ha piegato la testa in avanti
coprendosi il volto col cappello di paglia.
Anche la sua ombra
vorrebbe sottrarsi al mio sguardo.
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
Ricordate:
A spasso in un bosco, che non conosco.
LA RICERCA DELLA CONOSCENZA
Era l'inizio della Fotografia Simbolista,
era il 09 09mbre duemila9
giugno duemiladodici
I CONTRASTI della CONOSCENZA. -1-
Per alcune foto:
il luogo migliore è sempre il piccolo bosco
dove mi sono perso
alla ricerca della conoscenza
e dove hanno visto la luce
tre significative immagini
simboliste in Polaroid…
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
giugno duemiladodici
I CONTRASTI della CONOSCENZA. -2-
Rieccomi a girovagare:
tra questi alberi,
questi massi incastonati nel pendio,
queste foglie secche
che scricchiolano ad ogni passo
evidenziando i miei spostamenti…
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
giugno duemiladodici
I CONTRASTI della CONOSCENZA. -3-
Dall'inverno a colori freddi
ora documento l'estate incipiente,
calda e in bianco e nero.
I contrasti della conoscenza
non finiscono mai di stupire.
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
luglio duemiladodici
APOCALISSE
La rivelazione del nostro destino
è sempre davanti a noi.
Non la percepiamo,
ma osservando i particolari che ci circondano
possiamo scorgerla lievemente tratteggiata,
tra noi e la nostra ascensione.
Alcune grosse insidie all'inizio
e un po' di fatica per guadagnarci
il bramato cambio di stato che avverrà,
immancabilmente, all'interno del bosco.
P.S. Non sono intervenuto in alcun modo sull'immagine,
la Polaroid ha una sua vitalità
e si trasforma in negromante
per lanciarci messaggi dal mondo che ci avvolge.
(Polaroid 664 di Ettore Toniolo)
ottobre duemiladodici
DESTINO . 2 .
Inserisce ogni essere vivente
in una corsia ben definita
con un percorso inevitabile.
Il prato arato e il prato falciato
diventano compagni dell’albero
solo in questo breve spazio fotografato.
(Polaroid Image di Ettore Toniolo)
ottobre duemiladodici
I MATTONI CHE COMPONGONO
IL MONDO
Due punti definiscono
con precisione una retta.
Quattro rette racchiudono un’immagine
e scompongono la fotografia
in svariati quadrati e rettangoli
che si sostengono a vicenda
mostrandoci il mondo che ci circonda.
(Polaroid Image di Ettore Toniolo)
ottobre duemiladodici
LA MACCHINA DEL TEMPO . 2 .
A cavallo di una data posso
spostarmi mentalmente nel tempo
non solo nel luogo scelto,
ma nell’intero periodo storico.
Tutto indietreggia
intorno a me e con me
e superare a ritroso gli anni
diventa un esercizio per la mente.
(Polaroid Image di Ettore Toniolo)
ottobre duemiladodici
RACCONTO
Una vecchia statua in pietra,
consumata e immobile nel tempo,
raccoglie in sè i racconti
che si sono accumulati sulla sua “pelle”
dal momento della fuoriuscita
dal blocco di pietra primordiale
fino ad ora.
Per ascoltarli è sufficiente
avvicinarsi in punta di piedi.
(Polaroid 600 manipolata -maggio 2010- di Ettore Toniolo)
novembre duemiladodici
COLORI D'AUTUNNO
Ho raccolto
i colori dell'Autunno...
...per colorare le albe
del prossimo Inverno.
(Polacolor 100 UltraViolet di Ettore Toniolo)